Telecomunicazioni

Le BTS sono componenti critici di qualsiasi rete telefonica mobile poichè esse permettono l’accesso alla rete agli utenti. La trasmissione di voce e dati e l’ampia diffusione di servizi wireless richiede poca potenza, ma in maniera continua ed affidabile.

COELMO ha sviluppato diverse soluzioni ad alte prestazioni per i siti BTS, dalla più tradizionale fino ai Sistemi Full Hybrid che usano fonti energetiche alternative, sistemi di accumulo a batterie e gruppi Elettrogeni in DC  a giri variabili che riducono sensibilmente l’impatto ambientale in termini di emissioni atmosferiche.

COELMO può  offrire la soluzione ideale per tutte le condizioni ambientali e tutti gli utilizzi, minimizzando i costi iniziali (CapEx)  ed ottimizzando le spese di esercizio (OpEx).

E’ obbligatorio evitare un’interruzione di alimentazione nelle telecomunicazioni che possa essere causata da guasti alla rete o da un’alimentazione instabile.

Soluzione Tradizionale: Gruppo Elettrogeno di emergenza in AC
In questo caso il carico è di solito collegato alla rete. A seguito di un errore in tensione o in frequenza, viene inviato un segnale di avvio al Gruppo Elettrogeno, dopo un tempo stabilito. Quando la tensione di uscita del Gruppo rientra entro certi limiti programmabili, il carico viene collegato al generatore fino a quando la rete rientra nei suoi valori standard. A quel punto il carico viene ritrasferito alla rete ed il gruppo elettrogeno è mantenuto in funzione senza carico per un tempo stabilito ed opportuno  per raffreddare il generatore.

solution

Gruppo Elettrogeno DC a Giri Variabili + Batterie
La rete alimenta normalmente il carico e mantiene le batterie cariche contemporaneamente. In presenza di un guasto di rete il banco batterie a scarica profonda alimenta il carico. IntegraTel avvia il gruppo elettrogeno di emergenza solo nel caso in cui l’assenza della rete duri tanto che la carica delle batterie scenda al di sotto di un soglia fissata.
Il Gruppo Elettrogeno fornisce potenza sia al carico, sia alle batterie per ricaricarle. Sarà arrestato da Integratel una volta che le batterie siano ricaricate completamente. Questo principio di funzionamento aumenta l’efficienza dell’intero sistema permettendo dei risparmi sensibili sia nei costi d’esercizio sia come impatto ambientale.

solution

Per poter assicurare una copertura opportuna, le BTS sono spesso posizionate in siti dove la rete elettrica non è disponibile

Soluzione Tradizionale: Gruppi elettrogeni duali
In questo caso vengono controllati due generatori simultaneamente, ognuno con segnali di start e stop e di reazione.  In questa applicazione può essere programmata una rotazione tra i gruppi, ovvero  il carico può essere trasferito da un gruppo all’altro ad intervalli regolari in modo da dividere equamente il lavoro dei generatori. E’ anche possibile programmare l’orario della giornata in cui deve avvenire la rotazione, così che le microinterruzioni di alimentazione avvengano ad orari fissati. In caso di problemi su uno dei gruppi elettrogeni il carico viene trasferito a quello in stand-by.

solution

Gruppo Elettrogeno DC a Giri Variabili + Batterie + Pannelli Solari
Il sistema consiste di Pannelli Solari, un banco di batterie a scarica profonda, un Gruppo Elettrogeno DC a giri Variabili e IntegraTel. Durante il giorno, i pannelli solari forniscono la potenza al carico e ricaricano le batterie. Quando la potenza proveniente dai pannelli non è più sufficiente, IntegraTel fa in modo che le batterie aggiungano la potenza necessaria ad alimentare il carico in maniera corretta grazie all’introduzione dell’innovativo principio di funzionamento “AND”. Se il livello di carica delle batterie  scende sotto una soglia prefissata, IntegraTel avvia il gruppo elettrogeno che alimenta il carico e ricarica le batterie. Quando le batterie sono  ricaricate completamente, IntegraTel arresta il gruppo. Questo principio di funzionamento aumenta l’efficienza dell’intero sistema permettendo risparmi sensibili sia nei costi di esercizio che in termini di impatto ambientale.

solution

Motore
Modello
Modello Motore
Potenza PRP
Velcoità
Frequenza
Capacità del Cilindro
Consumo Carburante
Sistema di Raffreddamento
Alternatore
Voltaggio Nominale Trifase
Efficienza
 
Coelmo PDT403-Da
PERKINS 403D-11G
9 (11,4) kVA
1500 (1800) rpm
50 (60) Hz
1131 cc
2 (2,4) l/h
Acqua

400 (440) Vac
86 (87) %
 
Coelmo PDT403-Da
PERKINS 404D-22G
20,3 (24) kVA
1500 (1800) rpm
50 (60) Hz
2216 cc
4 (4,8) l/h
Acqua

400 (440) Vac
87 (89) %
 
Coelmo PDT403-Da
PERKINS 1103A-33G
30 kVA
1500 (1800) rpm
50 (60) Hz
3300 cc
5,4 (6,6) l/h
Acqua

400 (440) Vac
88 (89) %

Motore
Modello
Modello Motore
Potenza Nominale
Range di Velocità
Regolation delle Velocità
Capacità del Cilindro
Consumo Massimo di Carburante
Sistema di Raffreddamento
Alternatore
Generatore a Magnete Permanenter
Tensione in Uscita
Efficienza
Temperatura
 
TEL40-48GV
LOMBARDINI LDW702
4 Kw
1300-2100 rpm
DC Motor Actuator
686 cc
1.6 l/h
Acqua

AMP-07
44-57 Vdc +/- 1%
84%
-5°/+50°
 
TEL6,5-48GV
LOMBARDINI LDW702
6,5 Kw
1300-2700 rpm
DC Motor Actuator
686 cc
2,5 l/h
Acqua

AMP-07
44-57 Vdc +/- 1%
84%
-5°/+50°
 
TEL10-48GV
LOMBARDINI LDW702
10 Kw
1300-2800 rpm
DC Motor Actuator
1028 cc
4 l/h
Acqua

AMP-07
44-57 Vdc +/- 1%
84%
-5°/+50°

Coelmo Innovative DC Telecom Solution:
- Coelmo Hybrid Solution is a flexible Energy Solution designed to deliver DC Power to Telecom sites 24/7.

 

DC Variable Speed Generating Set:
- Variable Speed Engine
- DC Voltage Output
- AC Voltage Output
- Sound Proof Canopy
IntegraTel Control Panel:
- “AND” Logic Combining Power Sources
- Remote Monitoring System

 

Batteries Bank:
- Deep Cycle Batteries Batteries
- 6h or 12h Autonomy Integrated in the Canopy
- DC Conditioning

Vantaggi:

Progettato per l'industria e le telecomunicazioni
Riduzione delle spese di operatività di rete
Riduzione dei consumi di carburante
Intervalli di manutenzione pi&ug lunghi

 

Bassi costi di manutenzione
Riduzione emissioni di CO2
Riduzione dello stoccaggio carburante e del rischio di spillaggio
Consegne di combustibile meno frequenti

Sistema di Gestione Dell’Energia

Integratel è un sistema intelligentecapace di monitorare e gestire simultaneamente diverse fonti di energia elettrica, alimentare il carico senza interruzioni di tensioni e condividere le informazioni su reti CAN-bus.

Connesso ad una fonte di potenza elettrica (Gruppo Elettrogeno e/o energie rinnovabili), Integratel alimenta i carichi e mantiene lo stato di carica delle batterie, monitorata costantemente dal sistema.

Caratteristiche Principali

Output Short Circuit protection
Output Reverse Voltage Protection (Battery)
Low Voltage and Overvoltage Protection
Battery Charge Function
Battery Charging Current Limit
Parameters Programmabl
Hybrid Controller
Calculation of the State of Charge (SOC)
Automatic Voltage Adjustement
Charging Technology at Multiple Levels
Temperature Compensation
Input Voltage from PMG
Nominal Voltage
Output Voltage
Max Current
Efficiency
Ripple
Psophometric Noise
Operating Temperature
Engine Speed Regulation
Aux Voltage
Serial Communication Port
48-145Veff Three Phases
48Vdc
44-57 Vdc +/-1%
80/120/200 Adc
94%
<300 mV(PI<-Pk)
<4mV
-5°/50°
DC Moto Attuatore
10Vrms/30Vrms
RS232/RS485

1.Separatore ad Acqua
2.Filtri Antisabbaia
3.Sistema Automatico per Decantazione Carburante

Kit Manutenzione

4.Filtro Aria
5.Filtro Olio
6.Riempimento Olio Automatico
7.Filtro Aria Ciclonico

Serbatoio Benzina ad Alta Capacità

200 lt.
600 lt.
1000 lt.

Ermes® (Electronic Remote Monitor for Energy Systems) consente la gestione e il controllo dei generatori COELMO da remoto con l'osservazione costante dello stato di tutte le fonti presenti in soluzioni Hybrid e Full Hybrid.

ERMES controlla tutti i parametri di funzionamento dei generatori con i flussi di energia tra le varie fonti di soluzioni ibride. L'analisi statistica dei dati raccolti con la capacità di comunicare in tempo reale le anomalie di funzionamento della stazione, consente la razionalizzazione degli interventi sui siti remoti con una drastica riduzione dei costi di manutenzione.

Coelmo raccomanda lubrificanti ENI

La continuità operative, 24 ore al girono, 7 giorni alla settimana, è essenziale quando si gestiscono reti di telefonia e data centers, su cui migliaia di utenti  fanno affidamento per le loro comunicazioni.

Una minima interruzione comporterebbe delle perdite ingenti e la disaffezione del cliente.

L’alta affidabilità, la forte robustezza e la tecnologia rivoluzionaria dei sistemi COELMO evita i rischi derivanti da una mancata alimentazione delle infrastrutture e dei data base.