Certificazioni

COELMO® ha di un sistema di Gestione Certificato per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità sociale, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:08, 14001:2004, SA8000:08, OHSAS 18001:07, ed alla Specifica Tecnica Cermet per le pari opportunità e valorizzazione delle differenze di genere, coniugando così le più recenti tecnologie con l’esperienza di chi opera da tre generazioni nel settore.

COELMO® ha inoltre ottenuto dall’Agenzia delle Dogane la Certificazione AEOF (operatore economico autorizzato) acquisendo così una posizione specifica nella logistica internazionale che la individua come partner affidabile e sicura nella catena di approvvigionamenti.

COELMO® è un marchio certificato avente i requisiti del sistema IT01 - 100% Qualità Originale Italiana.

COELMO spa ha ricevuto, per eccellenza ed alto potenziale di crescita, il Certificato di Qualità ELITE - Borsa Italiana, entrando a far parte di una selezionata community internazionale composta da migliori aziende, principali istituti bancari, private equity e investitori istituzionali, professionisti di Borsa Italiana.

Politica Aziendale.

Il Management della COELMO® stabilisce chiari orientamenti, trasmessi e condivisi a tutti i livelli dell'organizzazione aziendale ed a tutte le persone che lavorano per conto di essa. Durante lo svolgimento delle proprie attività, s'impegna in generale a:

  • mantenere un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità sociale e le Opportunità in ottica di genere, soddisfacendo tutti i requisiti contenuti nelle rispettive norme di riferimento;
  • comunicare con gli interlocutori esterni (Pubblica Amministrazione, Clienti, Fornitori, Comunità locali, ecc.) per fornire le informazioni necessarie a comprendere gli effetti sull'ambiente delle attività aziendali, perseguendo un dialogo aperto e ad informarli della qualità dei propri prodotti e delle performance aziendali;
  • promuovere la responsabilità del personale di ogni livello che opera per l'organizzazione verso: la protezione dell'ambiente, la diffusione della cultura di qualità, di sicurezza e di responsabilità sociale con programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione del personale;
  • mantenere il rispetto di tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in campo ambientale e della sicurezza ed il rispetto assoluto delle leggi in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, antinfortunistica, trattamento salariale dei lavoratori e l'applicazione dei contratti nazionali di categoria;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e dei processi produttivi, utilizzando la migliore tecnologia, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • continuare l’approccio responsabile alle problematiche sociali del lavoro perseguendo il proprio cammino verso la cultura della Responsabilità Sociale.
  • salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso un processo continuo di individuazione e valutazione dei rischi presenti sui luoghi di lavoro ed una costante applicazione di misure tecniche ed organizzative di miglioramento per la riduzione degli stessi.

Obiettivi per la Qualità.

  • completo soddisfacimento delle esigenze espresse e inespresse del cliente;
  • definizione e riesame degli obiettivi specifici per la qualità dei processi;
  • monitoraggio continuo dei processi aziendali e risoluzione tempestiva delle non conformità riscontrate;
  • miglioramento continuo delle capacità professionali dei propri addetti attraverso programmi di formazione mirati ad accrescere le varie competenze professionali;
  • analisi delle indicazioni, osservazioni e dei reclami dei clienti come strumento per quantificare la qualità percepita nei prodotti realizzati;
  • rispetto delle leggi e normative tecniche che regolano la realizzazione dei prodotti e servizi;
  • riesame periodico della Politica per accertarne la continua idoneità ed attualità.

Obiettivi per la Responsabilità Sociale.

  • promuovere iniziative per la divulgazione e sensibilizzazione in materia di responsabilità sociale verso i propri dipendenti, fornitori e tutte le parti interessate;
  • contribuire, per quanto possibile, al miglioramento economico, ambientale e sociale degli interlocutori interni ed esterni;
  • creare e mantenere un contesto aziendale centrato sulla legalità, sostegno dei diritti umani, tutela dei minori, sicurezza dei luoghi di lavoro, pari opportunità e rispetto dei diritti dei lavoratori, conciliazione tempi di vita/lavoro e flessibilità di orario;
  • creare e mantenere un ambiente di lavoro per valorizzare le differenze di genere affinchè si migliori la qualità di vita/lavoro di tutti i dipendenti;
  • creare e mantenere un punto di ascolto e mediazione attraverso uno sportello dedicato alla risoluzione delle conflittualità;
  • creare mantenere e sviluppare le competenze del personale a tutti i livelli, in ugual misura in ottica di pari opportunità.

Obiettivi per le Pari Opportunità.

  • Affermare il principio della pari dignità di trattamento sul lavoro;
  • Superare gli stereotipi di genere
  • Divieto di discriminazione nei percorsi di selezione, di assunzione, di promozione e avanzamenti  di carriera
  • Adottare azioni specifiche per favorire la conciliazione tempi lavoro/vita e la flessibilità di orario;
  • Creare e mantenere  un ambiente di lavoro per valorizzare le differenze di genere affinché si migliori la qualità di vita/lavoro di tutti i dipendenti;
  • Creare e mantenere un punto di ascolto e mediazione attraverso uno sportello dedicato alla risoluzione delle conflittualità;
  • Favorire percorsi di carriera unicamente fondati sulle competenze, meriti e sul potenziale professionale del personale dipendente;
  • Creare, mantenere e sviluppare le competenze del personale a tutti i livelli,  in ugual misura in ottica di pari opportunità.
  • Sensibilizzare e formare tutti i livelli dell’organizzazione sul valore della diversità (religione, sesso, età);
  • Monitorare periodicamente l’andamento delle pari opportunità ed individuare possibili miglioramenti;
  • Fornire strumenti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro;
  • Comunicare al personale l’impegno assunto a favore di una cultura di pari opportunità;
  • Testimoniare all’esterno le   politiche adottate ed i risultati ottenuti al fine di diffondere la cultura solidale e responsabile;
  • Difendere nelle comunicazioni pubblicitarie l’immagine della donna e dell’uomo utilizzandole in modo dignitoso, eticamente corretto e responsabile.

Obiettivi per l’Ambiente e per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Llavoro.

COELMO® ha individuato nell’a mbito della gestione integrata aziendale delle aree prioritarie di intervento per  gli aspetti Ambientali e di Salute e Sicurezza e si pone i seguenti obiettivi:

  • Valutare in anticipo gli aspetti/impatti ambientali diretti e indiretti derivanti da nuovi processi, servizi e attività dell'organizzazione, anche al fine di garantire una gestione della catena di produzione in linea con il principio di tutela ambientale e sulla sicurezza dei lavoratori;
  • Analizzare scrupolosamente gli aspetti relativi alla Salute e Sicurezza  durante la progettazione di nuovi macchinari e nella fase di definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti
  • Mantenere le nostre attività e i processi presenti e futuri conformi alle norme e alle regolamentazioni in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza nonché a tutti quei requisiti che volontariamente vengono sottoscritti;
  • Attuazione di misure di prevenzione e protezione dai rischi finalizzate alla riduzione/eliminazione di eventuali infortuni e danni alla salute derivanti dalle attività lavorative sia presso lo stabilimento produttivo che i siti esterni;
  • Migliorare il monitoraggio del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo.
  • Contribuire ad aumentare la consapevolezza nei confronti della tutela dell'Ambiente e della Sicurezza nei paesi in cui l'impresa opera, garantendo elevati e costanti standard interni indipendentemente dalle normative vigenti;
  • Promuovere anche all’esterno la cultura della Sicurezza e della Salute, attraverso la sensibilizzazione ed un confronto attivo con clienti e fornitori, contribuendo ad innalzare i livelli di sicurezza dei loro collaboratori;
  • Incrementare gli acquisiti di "prodotti verdi" e il numero dei fornitori attenti alla salvaguardia ambientale;
  • Monitorare continuativamente la presenza di sostanze pericolose all’interno dello stabilimento e assicurare la minimizzazione di rischi connessi alla loro dispersione nell’ambiente;
  • Fornire al nostro staff e a tutti coloro che vengono ad operare presso il nostro sito gli strumenti operativi necessari e una informazione adeguata al tipo di lavoro svolto, tenendo costantemente aggiornati tutti gli operatori riguardo gli effetti ambientali e della sicurezza derivanti dallo svolgimento delle loro attività;
  • Attuare una verifica tempestiva e costante del rispetto degli adempimenti di legge;
  • Promuovere le attività di informazione, formazione ed addestramento in materia di ambiente, salute e sicurezza per tutto il personale aziendale
  • Migliorare le performance di combustione dei prodotti realizzati per la salvaguardia della qualità dell’aria
  • Ottimizzare l’uso delle risorse naturali ed energetiche anche attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili
  • Incrementare il numero di veicoli a basso impatto ambientale impiegati;
  • Migliorare la gestione dei rifiuti prodotti, per ottenere una riduzione delle quantità prodotte, e ricercare le più opportune modalità di raccolta, trasporto e destinazione finale degli stessi;
  • Monitorare il consumo di risorse naturali (materie prime, energia, acqua, ecc.) per ridurne i possibili sprechi e applicando, ove possibile, sistemi di recupero e riutilizzo delle stesse;
  • Migliorare il coinvolgimento e partecipazione di tutta la struttura aziendale secondo le proprie attribuzioni e  competenze per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e di sicurezza individuati;

Il Management della COELMO® si impegna a mettere in essere tutte le misure e le risorse necessarie al perseguimento di questi obiettivi e principi generali, in coerenza con l'orientamento al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e delle condizioni dei lavoratori nel rispetto della qualità, dell'ambiente, della responsabilità sociale e la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ed a revisionare periodicamente la presente politica al fine di mantenerla sempre attuale ed allineata alle evoluzioni della normativa.