Calendario 2017

Il mare della poesia - G. Seferis
Nel piccolo giardino, dieci passi, puoi vedere la luce del sole cadere su due garofani rossi, un ulivo e un gramo caprifoglio. Accetta chi sei. La poesia non immergerla nei platani profondi. Nutrila di quella terra e di quella roccia che hai. Il resto, scava sul posto per trovarlo.
Gennaio
Il mare del viaggio - F. Braudel
Che cos’è il Mediterraneo? Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre. Viaggiare nel Mediterraneo significa… immergersi negli arcaismi dei mondi insulari e nello stesso tempo stupire di fronte all’estrema giovinezza di città molto antiche, aperte a tutti i venti della cultura e del profitto, e che da secoli sorvegliano e consumano il mare ...
Febbraio
Il mare del lavoro - Plauto
Ogni giorno veniamo fin qui dalla città a cercare il nostro pascolo nel mare ... Cerchiamo di prendere ricci, patelle, ostriche, balani, conchiglie, meduse, cozze, plagose striate. Poi tentiamo la pesca all’amo o fra gli scogli. Il nostro nutrimento cerchiamo di trarlo dal mare.
Marzo
Il mare della nostalgia - Dante
Era già l’ora che volge il disio ai navicanti e ‘ntenerisce il core lo dì c’han detto ai dolci amici addio; e che lo novo peregrin d’amore punge, se ode squilla di lontano che paia il giorno pianger che si more.
Aprile
Il mare delle isole - Omero
C’è una rada accogliente, dove non servono funi, né macigni da ancora, né nodi da ormeggio, ma all’approdo si può lasciar scorrere i giorni, finché febbre di partire sferzi l’equipaggio, o la brezza buona spiri.
Maggio
Il mare della luce - A. Rimbaud
È stata ritrovata! - Cosa? - l'Eternità. È il mare unito Al sole.
Giugno
Il mare dell'ulivo - P. Neruda
Accanto al frusciare del cereale, tra le onde del vento sull’avena, l’ulivo dal volume argentato, stirpe austera, nel suo ritorto cuore terrestre.
Luglio
Il mare dell'ospitalità - E. De Luca
Mare nostro che non sei nei cieli e abbracci i confini dell'isola e del mondo sia benedetto il tuo sale sia benedetto il tuo fondale accogli le gremite imbarcazioni senza una strada sopra le tue onde i pescatori usciti nella notte le loro reti tra le tue creature che tornano al mattino con la pesca dei naufraghi salvati.
Agosto
Il mare della musica - R. M. Rilke
Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.
Settembre
Il mare del sale - K. Blixen
La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
Ottobre
Il mare del paesaggio - Omero
Qui uccelli dall’ampie ali si facevano il nido, ghiandaie, sparvieri, cornacchie che gracchiano a lingua distesa, le cornacchie marine, cui piace la vita del mare… Intorno molli prati di viola e di sedano erano in fiore; a venire qui anche un nume immortale doveva incantarsi guardando, e godere nel cuore.
Novembre
Il mare dei vulcani - S. Quasimodo
Isole che ho abitato verdi su mari immobili. D’alghe arse, di fossili marini e spiagge ove corrono in amore cavalli di luna e di vulcani.
Dicembre