Cogenerazione

COELMO è specializzata nella produzione di impianti di Cogenerazione e Trigenerazione ad alta efficienza per diversi settori di applicazione.

COELMO è sinonimo di esperienza, competenza e servizi integrati. Una combinazione maturata in oltre 70 anni di attività.

COELMO equipaggia i Cogeneratori BUHKE.

Scopri di più.

Il Cogeneratore (CHP-Combined Heat Power) è il sistema che consente la produzione simultanea di due forme di energia, elettrica e termica, mediante il medesimo processo di conversione utilizzando un’unica fonte di energia primaria.

L’adozione della cogenerazione consente di incrementare l’efficienza energetica dei sistemi di conversione realizzando un risparmio di energia primaria rispetto a quanto sarebbe necessario in caso di generazione tradizionale.

Tra le tecnologie di Cogenerazione vi è quella basata sull’utilizzo di un Gruppo Elettrogeno, prevalentemente alimentato a gas, del quale si recuperano i reflui termici mettendoli a disposizione delle utenze.

In un impianto di Trigenerazione (CCHP-Combined Cooling, Heat and Power) si utilizza il calore messo a disposizione dall’impianto di cogenerazione per la produzione di energia frigorifera attraverso i sistemi frigoriferi ad assorbimento.

I frigoriferi ad assorbimento, utilizzano il calore recuperato dagli impianti di cogenerazione per la produzione di acqua refrigerata.

L’utilizzazione dell’energia primaria aumenta grazie all’impiego della trigenerazione che consente di utilizzare il calore recuperato dall’impianto CHP anche durante la stagione estiva e/o per processi industriali che richiedono la disponibilità di acqua refrigerata.

I sistemi di Cogenerazione trovano applicazione sia in ambito industriale che civile.

L’energia termica può essere utilizzata nei processi industriali oppure per il riscaldamento urbano nel settore civile, tramite reti di teleriscaldamento. L’energia elettrica può essere consumata internamente oppure esportata verso la rete di distribuzione.

La Cogenerazione è la scelta ideale per le utenze che necessitano, nel tempo, di un consumo costante di energia termica ed elettrica:

- Ospedali e cliniche
- Piscine e centri sportivi
- Centri commerciali
- Industrie alimentari
- Industrie di raffinazione del petrolio
- Industrie chimiche e farmaceutche
- Industrie di ceramica
- Industrie tessili
- Industrie per la produzione di materiali plastici

Minor costo complessivo di approvvigionamento dell’energia ottenuto attraverso il risparmio di energia primaria rispetto ai sistemi tradizionali
Minor costo del gas grazie alla defiscalizzazione del metano utilizzato in Cogeneratori ad Alto Rendimento.
Vantaggi economici con I Titoli di Efficienza Energetica (TEE, noti anche come certificati bianchi), riconosciuti dal GSE (Gestore Servizi Energetici)
Agevolazioni fiscali ed incentivi come il credito d’imposta beni strumentali
Priorità di dispacciamento che assicura la possibilità di vendere l’energia elettrica prodotta in eccesso
Minori emissioni in atmosfera di inquinanti (CO, NOx, HC) e clima-alteranti (CO2)
Riduzione delle perdite di rete possibile con la generazione distribuita
Miglioramento della continuità di fornitura di energia

Progetti Recenti

Mappa

Lista