Certificazioni

COELMO® ha un sistema di Gestione Certificato per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità sociale, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, 9004:2018, 14001:2015, 45001:2018, 1090-1:2009+A1:2011, SA 8000:2014, SOA OG 9, coniugando così le più recenti tecnologie con l’esperienza di chi opera da tre generazioni nel settore.

COELMO® ha un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.Lgs 231/2001) certificato con un rating di legalità di ★★★ dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM).

COELMO® ha inoltre ottenuto dall’ Agenzia delle Dogane la Certificazione AEOF (operatore economico autorizzato) acquisendo così una posizione specifica nella logistica internazionale che la individua come partner affidabile e sicura nella catena di approvvigionamenti.

COELMO® è un marchio certificato avente i requisiti del sistema IT01 - 100% Qualità Originale Italiana.

COELMO® spa ha ricevuto, per eccellenza ed alto potenziale di crescita, il Certificato di Qualità ELITE - Borsa Italiana, entrando a far parte di una selezionata community internazionale composta da migliori aziende, principali istituti bancari, private equity e investitori istituzionali, professionisti di Borsa Italiana.

Politica Aziendale Integrata

COELMO® conferma il proprio impegno volto:

  • al raggiungimento della Qualità dei propri prodotti e servizi con approccio Risk based Thinking,
  • alla tutela dell'Ambiente ed alla riduzione e prevenzione dell'inquinamento,
  • al miglioramento della gestione della Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • alla diffusione e rafforzamento di una Responsabilità Sociale consapevole,
  • alla valorizzazione delle differenze di genere, alla conciliazione, alla gestione della diversità e la non discriminazione,
  • alla redazione annuale del Bilancio di Sostenibilità.

In particolare:

  • mantenere un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità sociale soddisfacendo tutti i requisiti contenuti nelle rispettive norme di riferimento nel pieno rispetto dei lavoratori e della valorizzazione delle risorse in ottica di genere;
  • comunicare con gli interlocutori esterni  (Pubblica Amministrazione, Clienti, Fornitori, Comunità locali, ecc.) per fornire le informazioni necessarie a comprendere gli effetti sull'ambiente delle attività aziendali, perseguendo un dialogo aperto e ad informarli della qualità dei propri prodotti e delle performance aziendali;
  • promuovere la responsabilità del personale di ogni livello che opera per l'organizzazione verso: la protezione dell'ambiente, la diffusione della cultura di qualità, di sicurezza e di responsabilità sociale con programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione del personale;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e dei processi produttivi, utilizzando la migliore tecnologia, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • consolidare l’approccio responsabile alle problematiche sociali del lavoro perseguendo il proprio cammino verso la cultura della Responsabilità Sociale secondo quanto indicato dal SAAS, Social Accountability Accreditation Services  quale organismo di accreditamento,  dal SAI, Social Accountability International, ente di normazione, e dal RINA Services spa, ente di certificazione;
  • salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso un processo continuo di individuazione e valutazione dei rischi presenti sui luoghi di lavoro ed una costante applicazione di misure tecniche ed organizzative di miglioramento per la riduzione degli stessi;
  • adottare un modello organizzativo che affermi la parità di trattamento e di pari opportunità tra uomini e donne a partire dall’analisi delle differenze di genere e dalla loro valorizzazione;
  • stabilire e mantenere un rapporto di collaborazione con i propri Stakeholder;
  • porre attenzione ai temi della reputazione aziendale comunicando all’interno e all’esterno l’impegno aziendale;
  • assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, attraverso la comprensione e la soddisfazione delle esigenze del Cliente, sia esterno che interno, migliorando continuamente l’efficacia e l’efficienza dei processi.
  • rispettare i diritti dei Lavoratori;
  • non attuare né favorire l’uso di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche;
  • assicurare la libertà di associazione;
  • proibire ogni tipologia di discriminazione nei confronti dei lavoratori;
  • garantire la tutela della salute e dell’integrità psicofisica delle persone che lavorano all’interno degli stabilimenti garantendo il costante rispetto delle Normative e Leggi applicabili e, qualora possibile, integrarne le prescrizioni;
  • valutare i rischi connessi alle attività aziendale, definire e implementare azioni per la riduzione dei rischi stessi, nell’ottica di prevenzione verso malattie professionali ed infortuni sul lavoro;
  • aggiornare continuamente i requisiti di sicurezza e diffondere una corretta e completa conoscenza delle prassi da adottare;
  • diffondere la conoscenza delle tematiche ISO 45001 anche attraverso iniziative dedicate, all’interno del Sistema di Gestione Integrato;
  • monitorare regolarmente le attività del Sistema per identificare eventuali aree di miglioramento specifico su temi ISO 45001;
  • perseguire la sostenibilità del proprio business attraverso la riduzione degli impatti legati allo svolgimento delle attività aziendali e per mezzo della costante sensibilizzazione del personale volta all’assunzione di responsabilità;
  • porre la massima attenzione agli sviluppi scientifici e tecnologici che interessano il settore delle telecomunicazioni, allo scopo di ridurre l’inquinamento elettromagnetico dei propri impianti;
  • considerare fra le proprie priorità quella di ridurre l’impronta ambientale e il contributo dato ai cambiamenti climatici per mezzo di una gestione responsabile del consumo di risorse, con particolare riferimento a quelle energetiche da cui discendono le emissioni di CO2 in atmosfera;
  • raggiungere gli obiettivi di tutela ambientale, monitorando costantemente la conformità alla normativa vigente e le performance delle proprie attività allo scopo di perseguire il miglioramento continuo in linea con la ISO 14001;
  • garantire la gestione della Sicurezza nel trattamento delle Informazioni mediante il rispetto dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni stesse;
  • formare ed addestrare il personale per l’identificazione e la riduzione dei rischi per la Sicurezza delle Informazioni connessi alle attività aziendali, promuovendo ad ogni livello un diffuso senso di responsabilità nell’utilizzo dei dati aziendali, dei Clienti e dei Fornitori;
  • dedicare una attenzione particolare ai rapporti con Partner e Fornitori sensibilizzandoli sugli aspetti relativi ai temi compresi nel Sistema di Gestione Integrato.