Missione, Visione e Valori
Missione
Creare un'Azienda che sviluppi le aspirazioni personali ed il benessere dei suoi lavoratori, attraverso l'impegno costante e quotidiano.
Visione
Essere la prima idea e la prima scelta per i Sistemi di Generazione Elettrica Distribuita.
Valori
- Eccellenza: Quello che facciamo, deve essere al di sopra delle aspettative.
- Dinamicità: Considerare il cambiamento una condizione costante.
- Leadership: Guidare il prossimo in modo aperto ed onesto.
- Responsabilità: I risultati dipendono dalle nostre azioni.
- Consapevolezza: Essere pronti ad esprimere eccellenza.
Coelmo e le pari opportunità
Manifesto per l’uguaglianza e la valorizzazione delle differenze di genere
Coelmo ha adottato strategie politiche ed azioni in tema delle pari opportunità perché diventino cultura ed obiettivi di sistema sia per la sua reputazione esterna sia perchè l’azienda diventi luogo di eccellenza in cui lavorare.
Politiche procedure e prassi per il miglioramento e sviluppo continuo dell’intero sistema integrato aziendale sono orientate a:
- Condivisione della cultura di valorizzazione delle differenze di genere all’interno e all’esterno dell’azienda poiché ogni singola risorsa umana è patrimonio di conoscenza e contribuisce alla formazione del patrimonio aziendale;
- Rispetto dei valori di riferimento della direzione, condivisione della missione e degli obiettivi di qualità e pari opportunità e collaborazione per il raggiungimento di un maggiore valore economico;
- Prevenzione e superamento di discriminazioni di genere dirette e indirette anche attraverso l’adozione del Piano annuale per le pari opportunità che definisce gli interventi annuali e gli indicatori, sui dati raccolti quantitativi e qualitativi.
Gli obiettivi principali in ottica di genere di COELMO sono:
- Garantire una retribuzione equa ed uguale tra uomini e donne per stesso lavoro o lavoro di ugual valore
- Garantire l’assenza di atteggiamenti violenti e/o coercitivi (es: stalking e mobbing) volte a scoraggiare la libera espressione delle donne e degli uomini.
- Garantire che ciascuno possa conoscere e liberamente comunicare con il Rappresentante per la tutela e lo sviluppo delle Politiche di pari opportunità nominato dalla Direzione.
Gli obiettivi saranno raggiunti tramite:
- Adozione di modelli organizzativi che tengano conto delle reali necessità di donne e uomini in fatto di conciliazione vita-lavoro, e benessere nelle condizioni lavorative.
- Progressivo raggiungimento di una parità di genere negli organi decisionali, alti e di vertice così come ai livelli quadro e dirigente
- Assegnazione di un budget annuale per raggiungere gli obiettivi definiti nel Piano
- Progettazione e gestione della formazione in ottica di pari opportunità, per consentire uguale diritto alla conoscenza, alla crescita professionale ed alla opportunità di carriera.
COELMO inoltre si impegna a:
- Riesaminare periodicamente il proprio impegno in termini di politiche di genere, attraverso il supporto di uno staff dedicato;
- Disporre di proprie procedure per il rispetto delle diversità e delle pari opportunità che includano definizione dei ruoli, responsabilità, autorità e promozione di programmi di sensibilizzazione alla cultura di genere;
- Sensibilizzare i fornitori alle pari opportunità tramite un’efficace comunicazione;
- Verificare il livello di soddisfazione dei bisogni e aspettative delle donne e degli uomini compresa l’organizzazione del lavoro, la conciliazione lavoro/vita e la flessibilità di orario.